L’associazione

Una grande famiglia

La degenza in ospedale e case di riposo è sempre un periodo di forte stress, emotivo, fisico e mentale, soprattutto per i bambini, che non sono ancora in grado di metabolizzare la malattia e la difficile situazione che si è venuta a creare intorno a loro. Le stanze asettiche e il forte odore di disinfettante nell’aria mettono a disagio il paziente, ricordandogli ogni istante che passa di non trovarsi al sicuro tra le mura di casa propria. La depressione e la paura della malattia sono i principali nemici per i pazienti, grandi e piccoli, perché si fanno vincere dallo sconforto.
Per questo è molto importante aiutare i pazienti a rimanere sempre di buon umore e ad affrontare la malattia con più serenità; il 13 Gennaio 2006 un gruppo di sei persone hanno fondato il Pianeta dei Clown con il preciso scopo di regalare un sorriso a chiunque si trovi in difficoltà, perché ridere è la migliore delle medicine.
La nostra associazione è una piccola, grande famiglia in continua crescita. È formata da tantissimi volontari che hanno deciso di condividere con il prossimo la loro grande passione e il loro tempo, e grazie alle loro differenze (età, educazione, professione) è possibile realizzare quello che facciamo: donare un sorriso.

I nostri clown svolgono la loro attività direttamente tra le corsie degli ospedali, per questo motivo li coinvolgiamo in continui corsi di formazione e aggiornamento, affiancandoli con i nostri docenti in corsia.

grandefamiglia

formazione

Scopi

I nostri scopi sono:

  • Aiutare con la presenza dei Volontari Clown a gestire il disagio fisico e psicologico del bambino o dell’adulto e dei suoi cari e di migliorare di conseguenza l’atmosfera che li circonda.
  • Realizzare e promuovere iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale per la realizzazione di progetti aventi le finalità dell’Associazione: favorire e garantire momenti di formazione, svago e sollievo a chi vive situazioni di difficoltà fisica e morale.